Il Borgo

  • Il Comune ed il territorio
  • L'albergo diffuso ed il borgo medievale
  • Gli alloggi
  • Il ristorante
  • Convegni e servizi

Il Comune

Nelle zone interne della Campania, in provincia di Avellino, nel cuore dell´Irpinia e al centro del Parco Regionale dei Monti Picentini, a pochi chilometri dai grandi attrattori turistici regionali, c´è un luogo che è un autentico gioiello: è il Borgo di Castelvetere Sul Calore, suggestivo scrigno da scoprire lentamente, dove si trova la genuinità di un popolo, con le sue tradizioni ed i suoi valori.
Nel centro antico potrete visitare le diverse chiese e i luoghi caratteristici legati al culto della Madonna delle Grazie, l´antico Oratorio e la stanza ipogea sotto di esso, dove vi sono ancora i corpi, vestiti, dei morti di peste del '600.

Il territorio

A pochi chilometri di distanza il paesaggio varia incredibilmente: si possono raggiungere altri borghi medievali, musei legati al territorio, castelli, siti archeologici, terme, parchi e riserve naturali, importanti siti religiosi. Questa è l’Irpinia, un territorio ricco di risorse per gli appassionati della natura, gli sportivi, gli amanti della buona cucina, del buon vino, dell’arte, dell’architettura, in cui, grazie alle convenzioni ed ai servizi attivati, è possibile dedicarsi ad attività sportive, escursioni, tour guidati, tour eno-gastronomici, senza trascurare la possibilità di raggiungere l’unica stazione sciistica della Campania sull’altopiano del Laceno, nel Comune di Bagnoli Irpino. Non mancherete di apprezzare le visite guidate e le degustazioni presso le cantine del territorio, ai piccoli caseifici ed ai vari laboratori artigianali o in occasione di attività ricreative, culturali e di intrattenimento organizzate all’interno del borgo.

L'albergo diffuso

Il complesso turistico, inserito in un borgo medievale recuperato e trasformato, è in grado di offrire grande comfort ai suoi visitatori unitamente alla magica atmosfera di questi luoghi.
Dispone di 17 alloggi che, nelle diverse soluzioni, possono ospitare da 1 ad 8 persone in camere singole e/o doppie, un ristorante caratteristico dove scoprire le ricette della tradizione irpina con la degustazione di eccellenti vini quali i DOCG Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi, una sala accoglienza e intrattenimento, una bottega di prodotti tipici e di artigianato locale, una sala convegni e vari spazi espositivi, unitamente ad aree esterne attrezzate, senza trascurare le piazzette ed i vicoli del borgo.

L’assistenza e l’accoglienza sono garantite durante tutta la giornata. Offriamo ai nostri ospiti l’opportunità di respirare l’atmosfera e i sapori di un borgo ancora intatto, permettendo di vivere un soggiorno in pieno relax e autonomia, per sentirsi cittadini senza tempo a contatto con una cultura secolare dove è ancora possibile intrecciare rapporti umani intensi e profondi.

Tremauriello Cipollara Cesine Margheriti Pugiano Fontanelle Tofa Valle Visciglieta Cellere Molinello Vallonelle Pietrelate Boccelle San Gregorio Santa Lucia Lanterni

Gli alloggi

Gli alloggi, ristrutturati nel più rigoroso rispetto delle tradizioni architettoniche locali, caratterizzati da buone finiture con materiali tradizionali e coperture con travi a vista in legno, sono dotati di ogni comfort: bagno con doccia, riscaldamento, angolo cottura, frigobar, tv lcd, wi-fi.
Le unità abitative sono ubicate nel raggio di 50 metri dal punto di accoglienza.

Il ristorante

Il ristorante del Borgo, con i suoi 50 coperti, è un luogo caratteristico dove potrete scoprire le ricette della tradizione irpina, assaporando al meglio i migliori prodotti del territorio, molti dei quali a marchio D.O.P., D.O.C., I.G.P. o I.G.T. Di supporto ai piatti tradizionali, gli eccellenti vini irpini, quali i DOCG Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi, la fanno da padrone.
Nella stagione estiva, grazie all´area esterna attrezzata, la location si presta anche come un luogo dove poter trascorrere ore liete in compagnia del silenzio, magari accompagnate da un buon bicchiere.

La Sala Convegni

Il Borgo dispone ancora di un´attrezzata sala convegni, della capienza di circa 100 posti a sedere, per convention, congressi, meeting aziendali, conferenze, workshop o semplicemente per presentazioni culturali o piccoli concerti. Naturalmente gli ospiti, siano essi relatori o partecipanti, potranno soggiornare nei nostri alloggi con una formula vantaggiosa. Su richiesta, inoltre, vi è la possibilità di intrattenere i partecipanti con colazioni, coffee break, lunch e degustazioni. Disponibile anche una sala per closed meeting.